I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Pretoro

I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Pretoro

L’Italia offre paesaggi maestosi e incontaminati, di cui spesso non veniamo sempre a conoscenza: ebbene sì, parliamo di un gioiellino abruzzese niente male: Pretoro!

Il territorio

Pretoro è un borgo chietino che fa parte della Comunità montana della Maielletta ed appartiene ai Borghi più belli d’Italia. Essendo un paesino di montagna, il suo clima e’ assai freddo d’inverno e molto fresco d’estate. Infatti anche in pieno Luglio, la temperatura media non supera i 22 gradi.
Nelle sue vicinanze sono presenti degli scavi archeologici preistorici che testimoniano la sua antichità: le sue origini infatti risalgono al periodo italico, VI-V sec. a. C.
Proprio dall’antichità si hanno tracce persino del passaggio dei Francesi nel Medioevo, e Pretoro partecipò anche alle crociate. Già da allora l’attività artigianale era molto redditizia, e si concentrava sul settore agricolo-pastorale, che nel secolo scorso è evoluto in industria.

Cosa vedere e cosa mangiare
Tra le architetture religiose è necessario citare la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, ovvero quella principale, poi la Chiesa di San Nicola ed infine la Chiesa della Madonna della Mazza (queste ultime due legate a delle cerimonie tradizionali).
Per quanto riguarda aree artistiche e naturali, bisogna menzionare la Grotta dell’eremita e la Riserva regionale Valle del Foro. Sono inoltre presenti numerosi impianti Sciistici tra Passolanciano-Maielletta e cima Blokhaus.
Tra i piatti tipici annoveriamo la pasta alla chitarra, l’agnello alla brace con legna mista e la ”ciabbotta”, ovvero un misto di verdure su pane.

Ringraziamo la iReBuilding per le informazioni prodotte su questo borgo. Se interessati ad investimenti immobiliari in Abruzzo vi consigliamo una visita al sito della società, che si occupa di compravendita di immobili storici in Abruzzo.