Staffetta 4×100 atletica leggera, ecco la gara di velocità più spettacolare

Nell’atletica leggera femminile e maschile, una delle specialità della velocità più spettacolari è rappresentata dalla staffetta 4×100 che è una gara di squadra che prevede per i partecipanti, detti frazionisti, il passaggio del cosiddetto testimone. A vincere la gara di staffetta è quella squadra che per prima avrà tagliato il traguardo rispettando le regole della gara per quel che riguarda il passaggio del testimone che, in pista, può avvenire solo ed esclusivamente all’interno di una porzione di pista ben definita che viene denominata ‘zona di cambio’.

In particolare, le zone di cambio sono tre con il passaggio del testimone che, all’interno dell’area delimitata, avviene tra il velocista che conclude la propria frazione, e quello che invece è già lanciato per afferrare il testimone e per poi correre verso il prossimo frazionista o verso il traguardo. Ogni volta, quindi, il passaggio del testimone si completa prima dall’atleta 1 all’atleta 2, e poi altre due volte dall’atleta 2 all’atleta 3, e dall’atleta 3 all’atleta 4 che è l’ultimo frazionista chiamato a portare il testimone al traguardo e possibilmente a vincere.

Nella fase di passaggio del testimone è l’atleta che conclude la propria frazione a comandare il cambio in modo tale che l’atleta che si sta lanciando nell’allungare il braccio possa afferrare il testimone all’interno della zona di cambio. In caso contrario, ovverosia in presenza di uno o più cambi non regolari, la squadra, anche se magari è arrivata al traguardo per prima, subirà inesorabilmente la squalifica da parte dei giudici.

Attualmente il record mondiale per la staffetta 4×100 è stato ottenuto, in campo femminile e maschile, ai Giochi Olimpici del 2012 che si sono tenuti a Londra. Nel dettaglio, con il tempo record di 40″82, il record del mondo femminile della 4×100 è detenuto dalla nazionale USA ed in particolare dal quartetto composto da Tianna Bartoletta, Allyson Felix, Bianca Knight e Carmelita Jeter.

Il record maschile, con il tempo di 36″84, è invece detenuto dalla Nazionale della Giamaica con i seguenti frazionisti: Nesta Carter, Michael Frater, Yohan Blake ed il leggendario Usain Bolt. In entrambi i casi, ovverosia per la staffetta 4×100 femminile, e per quella maschile, il record del mondo di Londra 2012 è attualmente anche il tempo migliore ottenuto sulla distanza ai Giochi Olimpici. Il record europeo nella 4×100 maschile è invece attualmente detenuto dalla Gran Bretagna, mentre quello femminile risale al lontano 6 ottobre 1985 ed è stato ottenuto a Canberra da parte dell’allora Germania Est.

Ti potrebbe interessare anche: