Come intervenire in caso di distorsione al ginocchio

Quando parliamo di distorsione al ginocchio facciamo riferimento a un infortunio articolare piuttosto fastidioso, che causa un danno ai legamenti chiamati a stabilizzare l’articolazione. Può riguardare un’area più o meno vasta e i danni possono consistere sia in rotture nette che in sfibramenti o microlesioni dei legamenti stessi. E’ soprattutto nell’ambito sportivo che le distorsioni al ginocchio sono comuni, specie nel contesto di sport fisici e di contatto come ad esempio rugby e calcio ma anche pallacanestro e pure sci. Qui infatti ci sono continui scatti, cambi di direzione e salti ma anche corse e atterraggi più o meno violenti.

A parte il contesto sportivo, comunque, le distorsioni al ginocchio riguardano con una certa frequenza anche le persone anziane. Il motivo è presto detto, poiché con il salire dell’età aumentano le probabilità di cadute accidentali specialmente in ambito domestico. Vediamo adesso come riconoscere una distorsione al ginocchio dai sintomi, sottolineando come sia necessario intervenire a tutela della propria salute ricorrendo a prodotti medicali di qualità come ad esempio quelli del brand di specialisti Spikenergy. Siamo abituati a fare normalmente shopping online e l’ambito medicale non fa eccezione: trasparenza, velocità e completezza di informazioni sono i punti di forza della relativa esperienza d’acquisto.

Quali sono i sintomi della distorsione al ginocchio

La distorsione presenterà un quadro sintomatologico più o meno grave in proporzione alla lesione riportata. Così accade che una distorsione di primo grado sarà in genere accompagnata da un leggero dolore. Quest’ultimo è presente ma si manifesta soltanto nel momento in cui vengono fatti sforzi importanti, quindi la persona può tranquillamente muoversi e camminare senza sentire troppo fastidio. Poi ci sono le distorsioni di secondo e terzo grado, in relazioni alle quali il dolore si amplifica di conseguenza e si fa sentire anche nei normali movimenti di routine.

Nel momento in cui compare la distorsione possono verificarsi gonfiori, specie nella fase acuta, ma anche una ridotta mobilità articolare e una certa rigidità nei movimenti. Abbiamo già parlato del dolore, che si presenta di maggiore o minore intensità in base al tipo di trauma. L’instabilità articolare è un altro segnale della presenza di una distorsione al ginocchio, che diventa più evidente mentre ci si muove.

Legamento crociato anteriore e posteriore

Ci sono poi alcuni sintomi particolari che dipendono dal grado di lesione ma soprattutto dallo specifico legamento che è stato lesionato. Nel caso in cui la distorsione interessi il legamento crociato anteriore il dolore sarà tale da andare a impedire determinati movimenti come salti e corsa ma anche cambi di direzione in velocità. Oltre a questo ci sarà instabilità nell’articolazione, assieme alla percezione di uno schiocco nel momento stesso in cui avviene l’infortunio. Il più delle volte, si sommano alla distorsione al ginocchio con interessamento del crociato anteriore dei versamenti articolari.

Quando invece ad essere interessato sia il crociato posteriore, si sentiranno dolore lieve e localizzato dietro al ginocchio ma anche un gonfiore leggero e localizzato (a prescindere dalla comparsa di instabilità articolare).