La giornata numero 28 del campionato di Serie A 2017/18 ha visto il sorpasso momentaneo della Juventus ai danni del Napoli, che sul campo di San Siro non va oltre lo 0-0 contro l’Inter di Spalletti, perdendo così il primato in classifica.

I bianconeri dal canto loro, pur sbagliando clamorosamente un rigore con Higuain, vincono in casa per 2-0 contro l’Udinese con una strepitosa doppietta del gioiello Paulo Dybala, che tra campionato di Serie A e coppa ha messo a segno ben 4 reti decisive nelle ultime 3 partite giocate.

La Lazio invece è stata vittima di un ennesimo errore arbitrale, con un rigore negato ai danni di Ciro Immobile che avrebbe potuto sbilanciare il pareggio rimediato a Cagliari a favore di biancocelesti.

Commovente invece la coreografia messa in scena dai tifosi della Fiorentina in memoria di Davide Astori, la quale ha fatto da sfondo a una vittoria di misura contro il Benevento, conquistata con una rete di Vitor Hugo proprio al minuto 13 della partita.

Infine il Milan conquista a 4 secondi dalla fine della partita 3 punti pesanti sul campo di Marassi, grazie a un gol di André Silva, fino a ora considerato una sorta di oggetto misterioso del nostro campionato di Serie A.

Gli altri risultati della Serie A

Per quanto riguarda gli altri risultati della Serie A da segnalare il poker rifilato dal Crotone di Zenga alla Samp e la vittoria esterna dell’Atalanta sul campo del Bologna. Finisce infine col risultato di 1-1 il derby d’Emilia tra Sassuolo e Spal.

Gli anticipi della 28^ giornata di Serie A sono invece stati Roma-Torino, conclusasi col punteggio di  3-0, e Verona-Chievo, derby stracittadino conclusosi con la vittoria dell’Hellas per 1-0.

Ma vediamo di riepilogare tutti i risultati delle partite di Serie A giocate la scorsa settimana:

  • Roma-Torino 3-0;
  • Hellas Verona-Chievo 1-0;
  • Fiorentina-Benevento 1-0;
  • Bologna-Atalanta 0-1;
  • Juventus-Udinese 2-0;
  • Cagliari-Lazio 2-2;
  • Sassuolo-Spal 1-1;
  • Crotone-Sampdoria 4-1;
  • Genoa-Milan 0-1;
  • Inter-Napoli 0-0.

La classifica di Serie A

Sulla base dei risultati illustrati di sopra, la classifica della Serie A 2017/18 vede al momento la Juventus prima a quota 71 punti, con una lunghezza di vantaggio sul Napoli di Sarri.

Al terzo posto troviamo la Roma, che consolida con 56 punti il proprio vantaggio sui rivali della Lazio, quarti con 3 punti di svantaggio rispetto ai biancocelesti. L’Inter di Spalletti galleggia invece al quinto posto a quota 52, con 5 punti di vantaggio sui cugini rossoneri, attualmente sesti con il derby ancora da giocare.

Completano la rosa di papabili candidate per un posto in Europa Sampdoria, Atalanta e Fiorentina. Se i blucerchiati sono ancora in una posizione di vantaggio con i loro 44 punti, la Dea e la Viola hanno ben poche speranze, con i loro 41 punti che relegano entrambe all’ottavo posto.

Resta comunque da recuperare parte della 27^ giornata di Serie A, che si disputerà tra il 3 e il 4 aprile prossimi, con Atalanta-Sampdoria, Genoa-Cagliari e Udinese-Fiorentina che si giocheranno martedì 3 aprile alle 18.30.

Benevento-Verona, Chievo-Sassuolo e Torino-Crotone si disputeranno invece mercoledì 4 aprile, con la prima sfida che avrà luogo alle 17,00, mentre le altre alle 18.30.

Il recupero di Juventus-Atalanta, partita della 26^giornata di Serie A rinviata per neve, si disputerà infine il 14 marzo alle 18,00.

Di Grey