Il Brasile: Rio de Janeiro

Il Brasile: Rio de Janeiro
Storia

Rio de Janeiro, ritenuta da molti la vera capitale del Brasile e offre delle bellezze non quantificabili sotto ogni punto di vista.

Il luogo dove sorge la città era già stato visitato da Magellano, ma il primo nucleo urbano fu stabilito nel 1555 da francesi calvinisti poi sostituiti da coloni portoghesi, che chiamarono il nuovo centro ”Sao Sebastiao do Rio de Janeiro”. Rio fu eletta nel 1763 capitale del Paese, e tale fu anche dopo la proclamazione d’indipendenza del Brasile e la nascita della Repubblica federale, la cui capitale attuale, dal 1960, è Brasilia.
Vita
Questa città è il cuore culturale e finanziario del Brasile: oltre a vantare meravigliose spiagge, il suo porto è di importanza mondiale ed è lì che vi si concentra tutta la produzione agricola e mineraria che da sempre sono simboli del paese. La vita per le strade è movimentata giorno e notte, numerosi sono i locali, club, discoteche, dove potersi divertire parlando, ballando o bevendo un drink locale, magari la caipirinha, che è il cocktail simbolo per eccellenza di produzione brasiliana. Molti di questi interessanti locali sono concentrati in quartieri precisi come Ipanema, Lapa, Leblon e Copacabana; stesso discorso vale per le spiagge, che hanno tutte dei nomi caratteristici date le varie differenze: Prainha, Barra, Urca, Mangaratiba, ne sono solo alcune. Rio è vita, la varietà di intrattenimento che offre, oltre al celeberrimo Carnevale, la rende una delle mete più desiderate senza dubbio.