I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Roccamontepiano

I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Roccamontepiano

L’estate si sta avvicinando e con essa anche la voglia di partire, esplorare luoghi nuovi ed incontaminati: l’Abruzzo ne offre a volontà, e tra questi vi è anche Roccamontepiano.

Il territorio e cosa vedere

Roccamontepiano è un comune chietino che fa parte della comunità montana della Maielletta, ed appartiene anche all’Unione delle Colline Teatine.
La storia del suo borgo è di origine longobarda, e tra il X e il XI sec. ospitò una colonizzazione di frati benedettini; infatti, dei monaci vi costruirono l’abbazia di San Liberatore a Majella, ora però sita nella vicina Serramonacesca.
Tra i monumenti da vedere assolutamente vi sono il Monastero medievale di San Pietro a Maiella, di cui rimangono pochi ruderi; il Santuario di San Rocco (nome inizialmente dato al paesino) e Grotta del Colle.

Prodotti tipici e usanze

I prodotti tipici di Roccamontepiano sono formaggi e latticini, tipici prodotti da vero borgo abruzzese. Oltre alla leggenda di San Rocco, numerose sono le ricorrenze religiose festeggiate annualmente come da tradizione.

Vi è una curiosa leggenda proprio riguardo San Rocco: si narra che il santo fu ospite nel castello dei Colonna, ai tempi del loro feudo, ma che pernottò dentro una grotta lì nei dintorni, e sopravvisse grazie all’acqua presente nell’ambiente e ad una pagnotta di pane portatagli da un cane. Lì, vi costruirono una chiesa.
Ringraziamo la iReBuilding per le informazioni prodotte su questo borgo. Se interessati ad investimenti immobiliari in Abruzzo vi consigliamo una visita al sito della società, che si occupa di vendita di immobili storici in Abruzzo.