Andare in ufficio in bicicletta? Fa bene al corpo e alla mente

Le buone abitudini spesso sono anche le più semplici ed essenziali, come ad esempio quella di andare in ufficio in bicicletta anziché utilizzando l’automobile! Ci avete mai pensato? Con ogni probabilità la maggior parte di voi hanno scartato subito l’idea, ma a ben vedere questa abitudine può avere dei risvolti positivi sotto diversi aspetti.

Quello che scoraggia i più ad adottare questo stile di vita è la suo scomodità: in tanti hanno affermato che sarebbe impossibile per loro svegliarsi al mattino a raggiungere l’ufficio in bicicletta, ma non tanto per le distanze da coprire quanto piuttosto perché non saprebbero rinunciare al comfort dell’automobile.

Effettivamente, salire in auto, ascoltare la musica, abbassare il finestrino oppure accendere l’aria condizionata per raggiungere la temperatura ottimale sono tutte cose che la bicicletta non ci consente di fare, così come trasportare oggetti voluminosi e pesanti. Tuttavia, quello che definiamo comunemente comfort non è altro che un agio al quale ci siamo abituati, ma che nuoce al nostro organismo!

Salire in sella ad una bicicletta per raggiungere il posto di lavoro (quando ovviamente le condizioni meteo e le distanze ce lo consentono) è in realtà un toccasana, non solo per il benessere del corpo ma anche per la mente. Andare in ufficio in bicicletta infatti ci permette di attivare il cervello più velocemente, di respirare aria sana e sentirci più a contatto con la natura.

Chi utilizza regolarmente la bicicletta per andare al lavoro difficilmente torna alla guida dell’automobile: questo perché si tratta di un’abitudine che inizialmente potrebbe sembrare “faticosa” ma che in realtà ci fa davvero sentire meglio! Per non parlare del traffico: quante volte vi è capitato di rimanere imbottigliati nella strada per arrivare in ufficio? Con la bicicletta questo non vi capiterà, così come sarete più al sicuro da eventuali ritardi e imprevisti, questo però non vi solleverà dal dove riordinare tutti gli articoli di cartoleria che avete sulla vostra scrivania disordinata.

Andare in ufficio in bicicletta è la soluzione migliore per partire con il piede giusto e iniziare la giornata nel migliore dei modi: il vostro umore ne risentirà parecchio e vi assicuro che se ci proverete per un mese, poi non riuscirete più a fare a meno di questa sana abitudine!